choisir ses écouteurs de course à pied

Come scegliere gli auricolari da corsa?

Trovate i nostri consigli per scegliere delle cuffie da running che vi faranno (ri)scoprire i vantaggi della corsa.

La scelta delle tue cuffie da running avviene secondo 2 criteri principali: stabilità e resistenza al sudore. È anche importante determinare il tipo di cuffie più adatto a te: cablate o Bluetooth.

Cuffie funzionanti stabili

Quando corri, tutto il tuo corpo è in movimento e niente è più fastidioso che riposizionare costantemente gli auricolari... Per garantire una solida stabilizzazione, ci sono 2 soluzioni principali:

  • Le alette dell'auricolare

    Le alette sono piccole punte in silicone che vengono alloggiate nel padiglione dell'orecchio per garantire una buona stabilità, senza causare fastidio durante la corsa. Garantiscono la distribuzione del peso degli auricolari da corsa sulle tue 2 orecchie. Per cuffie molto leggere bastano le sole alette per garantire un buon supporto. Su alcune cuffie, le alette sono associate a un gancio per l'orecchio.

  • Le cuffie over-ear

    Come suggerisce il nome, la stabilizzazione 'over-the-ear' consente alle cuffie di rimanere in posizione appoggiandosi sul contorno dell'orecchio. Facili da usare, queste cuffie consentono di posizionarle rapidamente garantendo un buon supporto.

ecouteurs resistants transpiration

Cuffie che resistono al sudore

Corri, fa caldo, sudi. Le cuffie classiche non sono progettate per entrare in contatto con il sudore, che può danneggiarle. Le cuffie da corsa, invece, sono progettate in modo tale che le membrane tessili posizionate sopra i fori acustici le proteggano dalla traspirazione. Alcuni sono anche resistenti alla pioggia per assicurarti di poter correre con la musica in qualsiasi condizione atmosferica. Attenzione, resistenza all'acqua non significa 'impermeabile', non fare la doccia o nuotare con le cuffie, con il rischio di danneggiarle.

Auricolari con filo o bluetooth?

Qualunque sia il tuo livello di pratica, le cuffie sono tra i migliori alleati dei runners! Ci sono 2 tipi: cablato e Bluetooth.

  • ecouteursfilaires

    Auricolari con cablaggio

    Le cuffie cablate sono semplici da usare. Caratterizzati da “plug & play”, si collegano al tuo telefono per ascoltare musica. Per evitare qualsiasi disagio, è preferibile che siano muniti di una piccola clip che permette di appendere il cavetto alla propria t-shirt.

  • ecouteursbluetooth

    Cuffie bluetooth

    Le cuffie Bluetooth offrono una migliore libertà di movimento poiché non ci sono cavi che le collegano al telefono. Tuttavia, devi controllare la durata della batteria in modo che funzionino finché corri.