Come scegliere la misura della tua tavola da wakeboard ?

Stai cercando la tavola da wakeboard ideale ? Scopri qui come scegliere la misura della tavola adatta a te !

Quelle taille de wakeboard choisir ?

Derivato da diversi sport di scivolamento, il wakeboard è un'attività particolarmente apprezzata dagli amanti del brivido. Trainato da un cavo in un wakepark o da una barca, puoi scivolare sull'acqua ed eseguire diversi trick sulla tua tavola da wakeboard. Per godere appieno delle gioie di questa attività nautica, è importante disporre dell'attrezzatura più adatta alle proprie caratteristiche fisiche e al proprio livello di pratica. Per scegliere la taglia giusta del tuo wakeboard è necessario prendere in considerazione diversi elementi. Per aiutarti nella tua ricerca, trovi qui tutte le informazioni importanti per scegliere la tua tavola da wakeboard.

Il wakeboard : una disciplina spettacolare e intensa

Combinando surf, snowboard e sci nautico, il wakeboard è un'attività nata nei primi anni '80. Oggi questa disciplina è aperta a tutti coloro che desiderano scoprire nuove sensazioni di scivolamento sull'acqua.

Per essere praticato nelle migliori condizioni è indispensabile avere un'attrezzatura adeguata, altrimenti avrete difficoltà a stare bene sulla tavola. La scelta del wakeboard giusto e delle sue dimensioni è quindi fondamentale per godersi questa sensazionale attività.

Quelle taille de wakeboard choisir ?
Quelle taille de wakeboard choisir ?

la tavola da wakeboard : un'attrezzatura indispensabile

Per scivolare sull'acqua e fare acrobazie in aria devi usare una tavola adatta alle tue caratteristiche fisiche. Infatti, se la tavola è troppo piccola per te, tenderà ad affondare e il controllo sarà molto più difficile.

Se è troppo grande, sarà difficile da maneggiare e non ti permetterà di godere davvero le sensazioni del wakeboard. L'obiettivo nella scelta della dimensione del proprio wakeboard è quindi trovare il giusto compromesso tra stabilità, velocità e manovrabilità.

scegli la misura della tavola da wakeboard in base al tuo livello

La scelta della vostra tavola da wakeboard è quindi un elemento essenziale per praticare questa attività. Per fare la scelta giusta devono essere presi in considerazione diversi fattori.

Peso dell'atleta : il criterio più importante nella scelta della dimensione della tua tavola è senza dubbio il tuo peso. Infatti, per praticare questa attività in condizioni ottimali, la dimensione della tavola sarà diversa in base al proprio peso :
- Meno di 45 kg : lunghezza inferiore a 130 cm
- Tra 40 e 70 kg: lunghezza tra 130 e 134 cm
- Tra 60 e 80 kg : lunghezza tra 135 e 139 cm
- Tra 70 e 110 kg : lungheza tra 140 e 144 cm
- Più di 90 kg : lunghezza superiore a 144 cm

Il margine di lunghezza della tavola in base al tuo peso è quindi relativamente ampio. Per affinare il più possibile la propria scelta è quindi necessario tenere conto di elementi aggiuntiivi.

Stile di riding e livello di pratica : se il tuo peso ha un'importanza significativa nella scelta della tua tavola, il tuo livello di pratica e il tuo stile di riding sono criteri che influenzeranno la tua decisione.

Optare per un wakeboard corto è consigliato a persone che hanno già una buona padronanza di questo sport e che vogliono eseguire salti e trick con la propria tavola. Più maneggevole, una tavola corta richiede comunque un certo livello di pratica per mantenersi perfettamente in equilibrio.

Al contrario, se non conosci bene questo sport, per iniziare è consigliabile un wakeboard più lungo. Permettendoti di coprire una superficie d'acqua più ampia e quindi prendere velocità più facilmente, è più stabile di una tavola corta. Con una tavola lunga lo stile di riding è quindi meno aggressivo e più destinato a prendere velocità e scoprire le sensazioni dello scivolamento.

Peso della tavola : anche le dimensioni della tavola da wakeboard influiranno sul peso di quest'ultima. Sappi che più leggera è la tua tavola, più facile sarà da usare. Per scegliere la tavola con le giuste dimensioni e peso, dovrai anche interessarti ai materiali che la compongono: schiuma o legno. Come regola generale, le tavole con anima in schiuma sono consigliate per i principianti e le tavole in legno per i più esperti.

quali sono gli altri criteri da prendere in considerazione ?

Se le dimensioni del tuo wakeboard sono quindi un elemento importante da considerare nella scelta della tavola, bisogna tenere conto anche di altri criteri per avere la tavola che fa per te.

- Rigidità della tavola : più una tavola è rigida, più ti permette di rimanere in equilibrio facilmente. Questo tipo di tavola è quindi ideale per i principianti che desiderano scoprire la sensazione di velocità di questo sport.

Per i rider più esperti, meglio optare per una tavola morbida. Questo tipo di tavola ti permette di saltare più in alto e di sentirti più a tuo agio sulle strutture di un wakepark.

- Fondo della tavola : il fondo della tavola non è un criterio essenziale quando si fa wakeboard senza utilizzare le strutture. D'altra parte, se pratichi questo sport in un wakepark e fai trick sulle strutture, un fondo rinforzato è più che consigliato per aumentare la resistenza agli urti.

- Curvatura della tavola : la curvatura della tavola, chiamata anche "rocker", è importante nella scelta del tuo wakeboard. Una tavola con un rocker regolare, infatti, aumenterà la superficie di contatto con l'acqua e permetterà così di guadagnare più velocità. Questo tipo di tavola è quindi destinata di più ai principianti e agli amanti dello scivolamento.

Se stai cercando di fare salti e trick sulle strutture di un wakepark, è preferibile una tavola con punta e coda rialzate. Anche se più lenta, questo tipo di tavola offre una migliore manovrabilità per eseguire tutti i tuoi trick.

- Pinnette della tavola : se avere o meno le pinnette sulla tavola dipenderà dall'ambiente in cui si pratica questo sport. Infatti, se fai wakeboard trainato dal motoscafo, le pinnette sotto alla tavola saranno essenziali per garantire la stabilità del tuo wakeboard nella scia. Se invece pratichi questo sport in un wakepark con strutture, sarà necessaria una tavola senza pinnette. Per una versatilità totale, sappi che ci sono modelli di tavole con pinnette rimovibili.

Quelle taille de wakeboard choisir ?

dove trovare la misura di wakeboard giusta ?

Che tu sia agli inizi o che tu abbia già imparato la pratica del wakeboard, scegliere l'attrezzatura giusta e in particolare la tua tavola, è quindi fondamentale. Per soddisfare le esigenze di tutti gli appassionati  di sport da tavola, Decathlon dispone ora di un'ampia gamma dedicata alla pratica del wakeboard. Che tu stia cercando una tavola, boot, protezioni o altri accessori per il wakeboard, troverai nella nostra gamma tutta l'attrezzatura necessaria per praticare questo sport.

Per scegliere l'attrezzatura più adatta a te, prenditi il tempo necessario per determinare la dimensione della tavola da wakeboard che si adatterà alla tua morfologia e al tuo livello di pratica. Nei nostri punti vendita troverai modelli di diverse misure e delle migliori marche del settore.

Quelle taille de wakeboard choisir ?

Misura di wakeboard giusta: cosa devo ricordare ?

Non è facile scegliere la misura di wakeboard giusta. Nella tua decisione entreranno in gioco diversi criteri che influenzeranno il tuo stile di riding. La scelta di che tavola utilizzare è soggettiva e diversa per ogni rider. Secondo i praticanti, però, si può optare per le seguenti misure di tavola:

- Tavola da 132 cm : misura adatta ai teenager alle prime armi. Facile da manovrare e facile da ruotare, questo tipo di tavola è perfetta per le prime planate.
- Tavola da 138 cm : tavola versatile e stabile, consigliata per uomini e donne di altezza inferiore a 170 cm.
- Tavola da 144 cm : dimensione della tavola che offre un buon compromesso tra stabilità e la possibilità di eseguire trick. Questo tipo di tavola è consigliata per persone di altezza superiore a  170 cm.
- Tavola da 150 cm : questo tipo di tavola è utilizzata principalmente da uomini di altezza superiore a 180 cm e di peso minimo di 80 kg.

Nella scelta della misura della tua tavola da wakeboard, la tua morfologia è quindi importante. Tuttavia, devi anche conoscere il tuo livello di abilità e il tipo di pratica che vuoi fare: velocità o trick. Per aiutarti a decidere quale tavola è la migliore per te, assicurati di controllare tutti gli altri nostri suggerimenti in questa guida alle tavole da wakeboard.

Quelle taille de wakeboard choisir ?

altri consigli che ti potrebbero interessare :