Che cosa serve per il nordic-walking?

Vuoi provare il nordic-walking? Scopri come attrezzarti.

Come equipaggiarsi per il nordic-walking

IL NORDIC-WALKING È UNO SPORT CHE RICHIEDE UN EQUIPAGGIAMENTO SPECIFICO SONO SUFFICIENTI UN PAIO DI BASTONCINI, SCARPE ADATTE, INDUMENTI SPORTIVI E UNO ZAINETTO.NON RESTA CHE PROCURARSELI PER INIZIARE L’ALLENAMENTO!

1 - Bastoncini da nordic-walking 

Qual è l’equipaggiamento essenziale per il nordic-walking? I bastoncini! Il movimento della camminata deve essere accompagnato da due bastoncini, che daranno la spinta facendo lavorare busto, spalle e braccia.

Prima di imparare la tecnica e il movimento giusto, devi saper scegliere i bastoncini in base al tuo livello. Per chi è agli inizi e si allena 1-2 volte al mese, i bastoncini in alluminio con punta rotonda sono più che sufficienti. Gli sportivi regolari potranno optare per un modello in carbonio con punta in tungsteno (rotonda o smussata).

bastoncini da nordic-walking
Nordic-walking: le scarpe giuste

2 - Scarpe da nordic-walking flessibili

Nel nordic-walking, il movimento del piede è specifico e tecnico. Si articola in tre fasi: attacco del tallone, rullata del piede e spinta in avanti attraverso le dita. È quindi molto importante che le scarpe da nordic-walking siano flessibili, per accompagnarlo.

Anche l’aderenza è molto importante perché questo sport si pratica principalmente d’inverno su terreni erbosi e umidi.

3 - Indumenti sportivi 

Se sei agli inizi, non serve una tenuta specifica. Opta per indumenti leggeri e comodi. L’importante è sentirsi a proprio agio: la tenuta non deve ostacolare i movimenti di braccia e spalle.

Usa dei pantaloni aderenti (legging da running d’inverno o pantaloncini leggeri d’estate) per evitare gli sfregamenti, una T-shirt tecnica traspirante, calze da camminata, una giacca impermeabile se il tempo è instabile… Non dimenticare il cappellino e un paio di occhiali da sole se il tempo è bello o un berretto se l’inverno non ti spaventa!

 

Zaino per il nordic-walking

4 - Lo zainetto

Lo zaino è un accessorio indispensabile nel nordic-walking! Serve a portare la bottiglietta d’acqua e uno snack energizzante. Non iniziare mai l'allenamento senza avere con te dell’acqua: non dimenticare che l’idratazione è fondamentale in qualsiasi sport. In più, potrai portare con te anche degli accessori: guanti, cappellino/berretto, copripunta...

Se sei agli inizi, ti consigliamo di leggere l’articolo sui 5 errori da evitare nel nordic-walking. Troverai numerose informazioni pratiche e utili per iniziare con il piede giusto!