Si torna a giocare a basket? Il rientro a scuola è spesso il momento giusto per riprendere lo sport. E se sei nuovo nel basket o ti stai preparando al ritorno sul parquet, questa è la tua occasione per aggiornare anche il tuo outfit! Quindi per arrivare attrezzati dalla testa ai piedi, sui campi da gioco, ti offriamo la nostra consulenza.

Maglie, canotte, felpe con cappuccio, pantaloncini ... segui i nostri consigli!

maillot basket

MAGLIETTA O CANOTTA

Dopo la palla, è probabilmente l'oggetto più simbolico del basket.

La famosa maglia da basket è quindi una canotta. Perché a meno che tu non voglia palleggiare e nient'altro, passi molto tempo con le braccia in alto sui campi da basket: Quando tiri in attacco, sui rimbalzi e sui contropiedi in difesa ... e per segnalare a il tavolo degli ufficiali di campo che ti hanno appena fischiato un fallo. Sì, se hai pianificato di bagnare la maglia, significa anche che non ci saranno canestri facili per il tuo avversario.

Per la sua composizione, la maglia da basket utilizza tessuti leggeri e traspiranti: una volta in azione, comfort e libertà di movimento assumono rapidamente più importanza del look.

Per quanto riguarda il comfort, il basket richiede comunque di saltare e cambiare direzione durante il gioco. Le maglie da basket tendono quindi ad avere una vestibilità piuttosto ampia, soprattutto intorno al punto vita e al giromanica.

E lo stile in tutto questo? Tradizionalmente, le maglie da basket offrono colletti arrotondati o con scollo a V, per motivi puramente estetici.

E se alcuni colori o stili storici possono far vibrare il tuo cuore (argento e nero? Viola e oro? Verde irlandese?) Anche la moda si sta evolvendo e propone sempre più maglie con maniche corte, in una vestibilità più aderente e un tessuto fluido.

felpa con cappuccio

Ora che hai trovato la tua maglia, devo dirti che se non ti sei ancora guardato intorno, forse non è ancora sufficiente.

Se non vivi in ​​un posto che ti permette di stare in canottiera tutto l'anno, una semplice maglia senza maniche può sembrare leggera. Quindi per stare al caldo quando torni a casa dall'allenamento, o se per te non ci sono stagioni per goderti i playground, ti proponiamo anche la hoodie (la famosa felpa con cappuccio). Profondamente radicata nella cultura del basket. Ti spieghiamo perché:

Per quanto riguarda la taglia, la sua vestibilità ampia ti permette di giocare e muoverti senza vincoli. E il suo materiale offre un buon equilibrio tra calore e leggerezza, che permette di stare al caldo durante i riscaldamenti, dopo l'allenamento e durante i passaggi in panchina durante la partita.

E il famoso cappuccio?

Oltre ad essere di classe - questo è già un buon punto - ti permette di mantenere la concentrazione e rimanere nella bolla quando torni in panchina dopo un 4 su 4 da 3 punti o il tuo terzo fallo nel secondo quarto, come preferisci.

sweat-capuche-tarmak
short basket tarmak decathlon

I PANTALONCINI DA BASKET

Ora andiamo in fondo alla tua tenuta da basket e non c'è nessuna sorpresa, il basket si gioca in pantaloncini.

Allora perché pantaloncini invece di leggings da running aderenti?

Innanzitutto, perchè deve essere comodo per i dribbling tra le gambe. Ma soprattutto perché prima di invadere l'asfalto dei playground di tutto il mondo, il basket era ancora concepito come uno sport indoor.

Che ne dici di scegliere i tuoi pantaloncini? Ancora una volta la scelta è sui tessuti e sulla vestibilità. Soprattutto quando si parla di tessuti: l'interesse è quello di scegliere un materiale che assorba facilmente il sudore e si asciughi rapidamente, anzi, per il taglio, è piuttosto forzata la scelta che ti viene imposta: da oltre trent'anni la tendenza è quella di usare pantaloncini larghi.

Il doppio vantaggio è che oltre a darti grande libertà di movimento, la vestibilità ampia dei pantaloncini da basket è riuscita a diventare un simbolo di questo sport e della sua presenza nella cultura urbana.

Lo scopo rimane lo stesso: mini shorts o taglia XXL, uno dei grandi piaceri del basket è quello di far uscire il tuo avversario dai suoi (pantaloncini) grazie ai tuoi dribbling e alle tue finte.

INTIMO DA BASKET

Passiamo ora alla intimo. Consigliamo un tessuto traspirante e un taglio con il minor numero di cuciture possibile per evitare qualsiasi fastidio.
Partiamo da cosa indossare sotta la tua maglia da basket:

Passiamo ora alla parte inferiore della tua divisa.

Anche in questo caso consigliamo sotto pantaloncini aderenti e modellanti e puoi facilmente trovare modelli rinforzati su fianchi e cosce. Non hai più scuse per non tuffarti sui palloni vaganti!

E finiamo con le calze, preferibilmente adattate ai tuoi movimenti esplosivi. Cioè, in un tessuto che assorbe facilmente il sudore ed è abbastanza spesso da evitare l'attrito tra il piede e la scarpa.

Un'ultima parola sullo stile? Molto spesso troverai calzini bassi o medi. Ma puoi anche optare per calze al ginocchio, se trovi che lo stile old school era migliore prima.


E il resto del tuo outfit? Scopri i nostri consigli per scegliere la tua palla, le tue protezioni e le tue scarpe!

ss vetement basket

E tu, quali sono le tue preferenze per il tuo outfit da basket? Condividi le tue storie e i tuoi suggerimenti con noi!

Merwen

MERWEN

EDITOR DEL TEAM DECATHLON

Appassionato di playground e appassionato di piscina è un grande appassionato di sport in generale.

SCOPRI TUTTI I NOSTRI CONSIGLI