COME SCEGLIERE UN'ELLITTICA

L'allenamento con la bici ellittica, è una attività a basso impatto per bruciare calorie, migliorare la resistenza cardiovascolare e tonificare il corpo. Per scegliere il modello giusto, segui i nostri consigli!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La scelta di un'ellittica si svolge essenzialmente in base al proprio obiettivo(fitness, perdita di peso, sviluppo delle prestazioni). Per questo, cinque criteri guideranno la vostra scelta: frequenza d'utilizzo, fluidità di pedalata, il coaching, la regolazione e manovrabilità.

FREQUENZA D'UTILIZZO

La scelta dell'ellittica dipende dall'obiettivo che volete fissarvi.

USO OCCASIONALE

Per fare lo sport o mantenersi in forma, scegliere un'ellittica con impostazioni manuali e programmi semplici che forniscono indicatori di base, essenziali per i principianti. Facili da usare, questi modelli saranno adatti per un allenamento occasionale.

USO REGOLARE

Per perdere peso o tonificare il corpo, si consiglia di scegliere un modello con i vari programmi preimpostati. Questi modelli vi permetteranno di allenarvi regolarmente.

USO INTENSIVO

Infine, se l'obiettivo è di sviluppare la vostra resistenza e prestazioni, si dovrà preferire un modello di ellittica più robusto. Riservati per uso intenso, questi modelli offrono programmi più vari, il monitoraggio della frequenza cardiaca e diverse soluzioni di coaching.

FLUIDITA' DI PEDALATA

Una pedalata confortevole, è in primo luogo una pedalata senza intoppi. Il peso del volano è uno dei principali elementi di questa fluidità, quindi, per un miglior comfort, vi consigliamo di scegliere un modello con il peso della ruota minimo di 3kg. Ricordate che maggiore è il peso, più si pedalerà comodamente, soprattutto se ci si allena regolarmente. In ogni caso, consigliamo di provare diversi modelli e di scegliere l'ellittica che fa per voi.

IL COACHING

A seconda dell'ellittica, ci sono diversi livelli di supporto alla pratica disponibili:

- Indicatori di base presenti su tutte l'ellittiche che daranno informazioni utili per i principianti: velocità, distanza, tempo di pratica, le calorie bruciate in media 

- Programmi preimpostati(per la perdita di calorie, per lo sviluppo di prestazioni ...) più o meno numerosi, ma anche il monitoraggio della frequenza cardiaca sarà interessante per variare le sessioni, misurare e sviluppare le prestazioni. Ricordate che per misurare la frequenza cardiaca con la massima precisione, è meglio puntare su modelli dotati di fascia toracica.

- Applicazioni compatibili su alcune ellittiche consentono di avere un'allenamento personalizzato in base alle proprie capacità fisiche e i vostri obiettivi fitness. I praticanti hanno un vero e proprio trainer a casa!

LA REGOLAZIONE

Su alcuni modelli di ellittiche, l'altezza del manubrio e i pedali che sono regolabili. Quindi ricordatevi di prendere in considerazione questo criterio di comodità, in quanto consente un migliore adattamento al vostro corpo.

LA MANOVRABILITA'

Per una facile movimentazione della vostra ellittica a casa, alcuni modelli sono dotati di ruote. Così potrete spostare la vostra ellittica come si vuole.

ALICE

LA TUA ESPERTA FITNESS

Per degli allenamenti più efficaci, vi consiglio di far riferimento a un'ellittica con grande ampiezza di pedalata (o lunghezza del passo). Sentitevi liberi di sperimentare diversi modelli di ellittica per valutare la loro comodità!

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