COME SCEGLIERE I BINOCOLI

Fauna e flora si possono osservare ad ogni età. Un gioco per i bambini, uno spettacolo per gli occhi degli escursionisti: attraverso le lenti del binocolo scoprirai un altro mondo, quello della fauna e della flora. Come sfruttare al meglio questa possibilità?

LA PROGETTAZIONE DEL BINOCOLO

Capo prodotto, ingegnere, team di laboratorio: tutti i nostri esperti di ottica collaborano alla progettazione dei binocoli.

Per scegliere il binocolo, bisogna tener conto di 3 criteri: ingrandimento della lente, regolazione e, infine, peso.

L'INGRANDIMENTO

Comprendere la descrizione tecnica di un binocolo non è sempre facile. Scopri un metodo semplice per orientarti.

Un valore da ricordare: l’ingrandimento. Il binocolo viene identificato con una cifra: 8, 10, 12; talvolta anche con 2 cifre: 8x25, 10x25, 12x32.

La prima cifra corrisponde all’ingrandimento mentre la seconda al diametro della lente grande.

Che cos'è l’ingrandimento? Questa funzionalità aumenta le dimensioni dell’oggetto osservato da lontano.

Per esempio, con un ingrandimento x8, l’oggetto osservato apparirà 8 volte più vicino che non a occhio nudo. Questo, però, non vuol dire che sarà 8 volte più grande.

Maggiore sarà l’ingrandimento, migliore sarà la visibilità. Attenzione: un ingrandimento superiore a x12 accentua il tremolio dell’immagine.

INGRANDIMENTO X8

L’oggetto osservato sembra 8 volte più vicino.

INGRANDIMENTO X10

L’oggetto osservato sembra 10 volte più vicino.

INGRANDIMENTO X12

L’oggetto osservato sembra 8 volte più vicino.

Rischio di tremolio più elevato.

LA REGOLAZIONE

Con o senza regolazione? Scegli il più adatto a te!

> Il binocolo preregolato, detto anche a “focus fisso”, è più semplice da utilizzare. Non servono regolazioni. È pronto all’uso. Lo consigliamo per escursioni in famiglia con i bambini che potranno servirsene come gli adulti, senza doverli regolare. Unica nota sui binocoli preregolati: osservare ad una distanza minima di 20 metri per vedere in modo chiaro.

> Il binocolo “regolabile” offre un’immagine più precisa e più nitida. Un sistema di regolazione permette di fare la messa a punto da vicino e da lontano. Gira la rotella di regolazione e in pochi secondi sarai pronto all’osservazione!

IL PESO

Durante un’escursione o una passeggiata, il binocolo diventa pesante e ingombrante all’interno dello zaino o intorno al collo.

Punta su un binocolo leggero, ossia di peso inferiore a 350 grammi. Da sapere: l’ingrandimento influisce sul peso totale del binocolo. Più elevato sarà, maggiore sarà il peso delle lenti e quindi del binocolo.

 

Un binocolo con ingrandimento x12 sarà sempre più pesante di un modello x10 o x8.

PIERRE-ANTOINE

Il vostro specialista di ottica

Il binocolo è delicato. Proteggilo dagli urti che rovinerebbero le lenti. In caso di urto, le lenti non svolgeranno più correttamente la loro funzione rischiando di compromettere la nitidezza delle immagini.

NOUS VOUS RECOMMANDONS EGALEMENT NOS CONSEILS SUR L'OPTIQUE