Ci sono tanti modi di correre quanti sono i corridori! Ogni pratica di corsa è diversa a seconda del tuo obiettivo e della tua morfologia. Queste caratteristiche sono criteri per la scelta del tuo paio di scarpe da corsa.
Per lo stesso modello di scarpa da corsa esiste una versione da donna e una versione da uomo con caratteristiche tecniche differenti. Per i bambini la scelta della giusta misura di scarpa non è sufficiente, è consigliabile scegliere una scarpa da running per bambini adattata appositamente alla loro morfologia e alla loro pratica. Allo stesso modo, se sei un principiante della corsa, è più interessante iniziare con scarpe con un drop basso.
Al di là della diversa estetica, il modello da donna di una scarpa da running è spesso più leggero del modello da uomo della stessa taglia. Ciò è dovuto principalmente a due fattori:
- Le scarpe da donna sono meno larghe sulla scarpetta
- I modelli da donna possono avere un'ammortizzazione più leggera in alcune marche
Al momento dell'acquisto è quindi importante scegliere la propria scarpa da running nella sezione giusta.
Quindi, a seconda della tua pratica, puoi scegliere diversi modelli:
È importante scegliere un modello maschile per 3 motivi:
- Alcuni modelli di scarpe hanno un'ammortizzazione rinforzata sulla versione da uomo.
- Le scarpe da corsa da uomo sono appositamente progettate per l'anatomia del piede maschile, in particolare in termini di larghezza della scarpa.
- I modelli da uomo sono spesso disponibili in taglie più grandi.
Per correre su strada
Per correre su asfalto con comodità, le 3 principali qualità tecniche di una scarpa da corsa su strada sono ammortizzazione, stabilità e dinamismo.
Progettate per correre, saltare e persino lanciare, le scarpe da corsa per bambini hanno caratteristiche speciali:
- Sono progettate per fornire un supporto migliore per caviglie più piccole e piedi più sottili
- Meno pesanti, i bambini hanno bisogno di meno ammortizzazione rispetto agli adulti, il che rende la scarpa più leggera
- Per i bambini si consiglia un drop (o altezza del tallone) ridotto o addirittura nullo per incoraggiarli ad adottare un passo naturale quando imparano a correre. Il drop corrisponde all'inclinazione della suola dal tallone alla parte anteriore della scarpa.
- Possono avere uno speciale sistema di allacciatura (allacciatura antigraffio o veloce)
Dai 3 ai 6 anni: i primi passi
Leggera e facile da calzare, questa tipologia di scarpa è l'ideale per imparare a correre con un drop ridotto simile alla corsa a piedi nudi.
Dai 6 ai 12 anni: lo sport a scuola
Sono ideali per praticare sport a scuola. Le loro suole non lasciano segni a terra, il che rende possibile l'utilizzo in palestra.
Allo stesso tempo, sono progettati con materiali resistenti per la pratica di sport all'aria aperta. Il classico sistema di allacciatura fornisce un ottimo supporto.
Per i preadolescenti che hanno problemi di allacciatura, una buona alternativa è la scarpa che si infila come una pantofola con un elastico di chiusura. Queste scarpe offrono anche un supporto eccellente.
Se corri una o due volte alla settimana per il piacere di correre, per rimetterti in forma o se sei un principiante della corsa, allora le scarpe da jogging sono l'ideale per le corse che vanno da 0 a 10 km.
Queste scarpe si concentrano sul divertimento della corsa. Offrono un buon comfort e favoriscono le sensazioni di corsa. Si adatteranno ai corridori che cercano un passo naturale.
Scarpe da jogging da donna
Adatte per le tue uscite da 0 a 10 km, queste scarpe sono ideali per una o due gare a settimana. Offrono sensazioni di corsa piacevoli e naturali.
Ora hai tutte le informazioni per fare la tua scelta e trovare il paio di scarpe da corsa che fa per te, o anche per tutta la famiglia.
Per le scarpe da running junior, non trascurare l'importanza del sistema di aggancio e prediligere un sistema antigraffio per i bambini di 3-6 anni, quindi una scarpa che offra un supporto ottimale per i bambini di 6-12 anni.
Per il tuo jogging una o due volte alla settimana, è importante non correre con semplici scarpe da ginnastica per evitare qualsiasi rischio di infortunio. Le scarpe da jogging offrono protezione e comfort, ti permetteranno di avere buone sensazioni di corsa e correre in tutta sicurezza.