A ciascuno il proprio paio di scarpe da corsa

Ci sono tanti modi di correre quanti sono i corridori! Ogni pratica di corsa è diversa a seconda del tuo obiettivo e della tua morfologia. Queste caratteristiche sono criteri per la scelta del tuo paio di scarpe da corsa.

Quelle chaussure de running pour homme, femme et enfant ?

Per lo stesso modello di scarpa da corsa esiste una versione da donna e una versione da uomo con caratteristiche tecniche differenti. Per i bambini la scelta della giusta misura di scarpa non è sufficiente, è consigliabile scegliere una scarpa da running per bambini adattata appositamente alla loro morfologia e alla loro pratica. Allo stesso modo, se sei un principiante della corsa, è più interessante iniziare con scarpe con un drop basso.

Come scegliere le scarpe da corsa per le donne?

Al di là della diversa estetica, il modello da donna di una scarpa da running è spesso più leggero del modello da uomo della stessa taglia. Ciò è dovuto principalmente a due fattori:

- Le scarpe da donna sono meno larghe sulla scarpetta
- I modelli da donna possono avere un'ammortizzazione più leggera in alcune marche

Al momento dell'acquisto è quindi importante scegliere la propria scarpa da running nella sezione giusta.

Comment choisir des chaussures de running pour femme ?

Quindi, a seconda della tua pratica, puoi scegliere diversi modelli:

Come scegliere le scarpe da corsa per uomo?

È importante scegliere un modello maschile per 3 motivi:

- Alcuni modelli di scarpe hanno un'ammortizzazione rinforzata sulla versione da uomo.
- Le scarpe da corsa da uomo sono appositamente progettate per l'anatomia del piede maschile, in particolare in termini di larghezza della scarpa.
- I modelli da uomo sono spesso disponibili in taglie più grandi.

Comment choisir des chaussures de running pour homme ?

Come scegliere le scarpe da corsa per ragazzi?

Progettate per correre, saltare e persino lanciare, le scarpe da corsa per bambini hanno caratteristiche speciali:

- Sono progettate per fornire un supporto migliore per caviglie più piccole e piedi più sottili
- Meno pesanti, i bambini hanno bisogno di meno ammortizzazione rispetto agli adulti, il che rende la scarpa più leggera
- Per i bambini si consiglia un drop (o altezza del tallone) ridotto o addirittura nullo per incoraggiarli ad adottare un passo naturale quando imparano a correre. Il drop corrisponde all'inclinazione della suola dal tallone alla parte anteriore della scarpa.
- Possono avere uno speciale sistema di allacciatura (allacciatura antigraffio o veloce)

Comment choisir des chaussures de running enfant ?

Benessere nella corsa, come scegliere le scarpe da jogging?

Se corri una o due volte alla settimana per il piacere di correre, per rimetterti in forma o se sei un principiante della corsa, allora le scarpe da jogging sono l'ideale per le corse che vanno da 0 a 10 km.

Queste scarpe si concentrano sul divertimento della corsa. Offrono un buon comfort e favoriscono le sensazioni di corsa. Si adatteranno ai corridori che cercano un passo naturale.

Running bien-être, comment choisir des chaussures de jogging

Ora hai tutte le informazioni per fare la tua scelta e trovare il paio di scarpe da corsa che fa per te, o anche per tutta la famiglia.

Per le scarpe da running junior, non trascurare l'importanza del sistema di aggancio e prediligere un sistema antigraffio per i bambini di 3-6 anni, quindi una scarpa che offra un supporto ottimale per i bambini di 6-12 anni.

Per il tuo jogging una o due volte alla settimana, è importante non correre con semplici scarpe da ginnastica per evitare qualsiasi rischio di infortunio. Le scarpe da jogging offrono protezione e comfort, ti permetteranno di avere buone sensazioni di corsa e correre in tutta sicurezza.

Choisir des chaussures de running pour toute la famille

Bien choisir ses chaussures de running